Sistemi di diagnostica del fascio laser per applicazioni industriali

  • Misure di potenza laser nel range multi-kilowatt
  • Power meter digitali compatti e portatili
  • Sistemi con interfaccia operatore o FieldBUS per l’integrazione in macchina
  • Sistemi di diagnostica per laser focalizzati o raw beam
  • Analisi 2D/3D della caustica del fascio laser in modalità free-running
Informazioni Generali

I laser ad alta potenza per applicazioni industriali, che essi siano CO2, Nd:YAG, a diodo o in fibra, generano fasci nel range spettrale NIR o IR e dunque invisibili all’occhio umano, pertanto variazioni nella qualità del fascio stesso o nella potenza non possono essere rilevate direttamente e diventano evidenti solo dal risultato della loro applicazione cioè dalla qualità del prodotto finale.

In alcuni casi questo è causa di scarti di produzione molto costosi.

Se il degrado della qualità nel processo produttivo non è prontamente individuato, questo di solito provoca il progressivo fallimento del lotto o dell’intera produzione e comporta la necessità da parte del produttore di intraprendere azioni di rettifica o sostituzione del prodotto con conseguente perdita di immagine.

Questo è il settore in cui i sistemi Primes di diagnostica del fascio laser, per la misura di potenza e per l’analisi della qualità di propagazione e di focalizzazione, trovano ampio impiego.

Il monitoraggio del processo di produzione con i sistemi di diagnostica del fascio laser di Primes GmbH garantisce il mantenimento costante dello standard di qualità e permette la tempestiva individuazione ed eliminazione della causa del malfunzionamento del sistema laser.

Questo è un requisito fondamentale che non dovrebbe essere sottostimato in molti settori industriali come quello Automotive o quello della lavorazione laser dei materiali.

Applicazioni
  • Misure di potenza e di analisi 2D/3D del fascio in operazioni di Service e Manutenzione di sistemi per la lavorazione laser (macchine da taglio, foratura, fresatura, remote welding, marcatura…)
  • Diagnostica del fascio laser focalizzato e non focalizzato
  • Misure di potenza laser per il monitoraggio della produzione
  • Controllo Qualità e Acceptance Test di sorgenti laser
  • Analisi della caustica direttamente all’interno di macchine SLM (Selective Laser Melting)
  • Controllo robotizzato del processo di saldatura laser per l’industria Automotive
  • Controllo del processo di lavorazione laser per l'industria della lamiera
  • Sistemi con interfaccia field-BUS per l’automazione delle misure in linea di produzione
Approfondimenti

PRIMES sviluppa e produce sofisticati sistemi di diagnostica e monitoraggio del fascio laser analizzando i parametri caratteristici in tempo reale ed in condizioni operative. Con i sistemi Primes, la risoluzione dei problemi legati alla qualità del fascio in applicazioni con impiego di sorgenti laser è notevolmente semplificata. Caratteristiche come il profilo di intensità del fascio, le dimensioni e la posizione del fascio non focalizzato e quelle del fuoco, l’analisi 3D della caustica e la potenza laser possono essere direttamente misurate ed analizzate.

Primes possiede oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo e nella produzione di sistemi di diagnostica del fascio laser per applicazioni industriali. Il primo sistema prodotto per il controllo di qualità del fascio laser è stato il FocusMonitor, sistema aggiornato negli anni e ancora disponibile e di largo impiego.

La gamma di prodotti per la diagnostica del fascio laser di Primes GmbH è molto ampia e svaria dai compatti e flessibili power meter portatili agli strumenti di analisi del fascio integrabili nei sistemi di controllo industriale tramite interfaccia field-bus come PROFIBUS, PROFINET, Ethernet/IP, DeviceNet, CC-Link e altri.

La diagnostica di sorgenti laser CO2, a stato solido, in fibra, a disco ed a diodo durante il processo di lavorazione dei materiali, come quello di saldatura, di taglio, di foratura e di marcatura, permette di rilevare e correggere tempestivamente eventuali malfunzionamenti di processo la cui qualità può dipendere anche da uno solo dei parametri che caratterizzano il fascio.

Contatta il nostro esperto

ING. ALESSANDRO BARATTI
Product Manager

Tel. +39 06 5004204
baratti@qd-europe.com

Il nostro partner

Photo Gallery