
- Misure di potenza laser nel range multi-kilowatt
- Power meter digitali compatti e portatili
- Sistemi con interfaccia operatore o FieldBUS per l’integrazione in macchina
- Sistemi di diagnostica per laser focalizzati o raw beam
- Analisi 2D/3D della caustica del fascio laser in modalità free-running
I laser ad alta potenza per applicazioni industriali, che essi siano CO2, Nd:YAG, a diodo o in fibra, generano fasci nel range spettrale NIR o IR e dunque invisibili all’occhio umano, pertanto variazioni nella qualità del fascio stesso o nella potenza non possono essere rilevate direttamente e diventano evidenti solo dal risultato della loro applicazione cioè dalla qualità del prodotto finale.
In alcuni casi questo è causa di scarti di produzione molto costosi.
Se il degrado della qualità nel processo produttivo non è prontamente individuato, questo di solito provoca il progressivo fallimento del lotto o dell’intera produzione e comporta la necessità da parte del produttore di intraprendere azioni di rettifica o sostituzione del prodotto con conseguente perdita di immagine.
Questo è il settore in cui i sistemi Primes di diagnostica del fascio laser, per la misura di potenza e per l’analisi della qualità di propagazione e di focalizzazione, trovano ampio impiego.
Il monitoraggio del processo di produzione con i sistemi di diagnostica del fascio laser di Primes GmbH garantisce il mantenimento costante dello standard di qualità e permette la tempestiva individuazione ed eliminazione della causa del malfunzionamento del sistema laser.
Questo è un requisito fondamentale che non dovrebbe essere sottostimato in molti settori industriali come quello Automotive o quello della lavorazione laser dei materiali.
- Misure di potenza e di analisi 2D/3D del fascio in operazioni di Service e Manutenzione di sistemi per la lavorazione laser (macchine da taglio, foratura, fresatura, remote welding, marcatura…)
- Diagnostica del fascio laser focalizzato e non focalizzato
- Misure di potenza laser per il monitoraggio della produzione
- Controllo Qualità e Acceptance Test di sorgenti laser
- Analisi della caustica direttamente all’interno di macchine SLM (Selective Laser Melting)
- Controllo robotizzato del processo di saldatura laser per l’industria Automotive
- Controllo del processo di lavorazione laser per l'industria della lamiera
- Sistemi con interfaccia field-BUS per l’automazione delle misure in linea di produzione
PRIMES sviluppa e produce sofisticati sistemi di diagnostica e monitoraggio del fascio laser analizzando i parametri caratteristici in tempo reale ed in condizioni operative. Con i sistemi Primes, la risoluzione dei problemi legati alla qualità del fascio in applicazioni con impiego di sorgenti laser è notevolmente semplificata. Caratteristiche come il profilo di intensità del fascio, le dimensioni e la posizione del fascio non focalizzato e quelle del fuoco, l’analisi 3D della caustica e la potenza laser possono essere direttamente misurate ed analizzate.
Primes possiede oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo e nella produzione di sistemi di diagnostica del fascio laser per applicazioni industriali. Il primo sistema prodotto per il controllo di qualità del fascio laser è stato il FocusMonitor, sistema aggiornato negli anni e ancora disponibile e di largo impiego.
La gamma di prodotti per la diagnostica del fascio laser di Primes GmbH è molto ampia e svaria dai compatti e flessibili power meter portatili agli strumenti di analisi del fascio integrabili nei sistemi di controllo industriale tramite interfaccia field-bus come PROFIBUS, PROFINET, Ethernet/IP, DeviceNet, CC-Link e altri.
La diagnostica di sorgenti laser CO2, a stato solido, in fibra, a disco ed a diodo durante il processo di lavorazione dei materiali, come quello di saldatura, di taglio, di foratura e di marcatura, permette di rilevare e correggere tempestivamente eventuali malfunzionamenti di processo la cui qualità può dipendere anche da uno solo dei parametri che caratterizzano il fascio.