Piastre ad immagine termica e misuratori di potenza laser

  • Power meter analogici e digitali con sonda piana o conica
  • Misura la Potenza laser da 20 W a oltre 11 kW
  • Misuratori di potenza con sonda intercambiabile
  • Piastre ad immagine termica per laser CO2 e YAG
  • Servizio di taratura e certificazione
Informazioni Generali

Macken Instruments realizza e calibra strumenti di misura per applicazioni laser di media ed alta potenza. Le piastre termiche Macken rappresentano oggi l’attrezzatura standard per i tecnici di sistemi laser in tutto il mondo.

Applicazioni
  • Visualizzazione in tempo reale del profilo di intensità del fascio laser
  • Regolazioni degli specchi del risonatore ottico
  • Ispezione e test di componenti ottici IR
  • Allineamento di sistemi ottici IR
Approfondimenti

Thermal Image Plates  -  Quando un fascio laser IR colpisce la superficie termosensibile della piastra, l'energia assorbita ne aumenta la temperatura generando una corrispondente immagine termica che appare scura su uno sfondo fluorescente quando la superficie è illuminata da una luce ultravioletta. Diversi range di sensibilità sono ottenuti utilizzando diversi fosfori e variando il grado di isolamento termico tra i fosfori ed il dissipatore di calore in alluminio anodizzato. Le Thermal Image Plates di Macken sono disponibili come unità singole od in kit che includono due piastre termiche a diversa sensibilità e la lampada UV. Le piastre termiche sono compatibili con laser di lunghezza d’onda compresa nei range 8μ-12μ (tipicamente CO2) e 2μ-8μ, e disponibili in due versioni, Model 22-A e Model 22-B, ciascuna delle quali prevede 4 zone, 2 per lato, con sensibilità a diversi range di potenza. Le Thermal Image Plates di Macken sono disponibili anche in versione con raffreddamento ad acqua.

Beam Probes  -  Le Beam Probes di Macken sono delle piastre termiche per laser CO2 pensate per facilitare l'allineamento di sistemi ottici IR. La ridotta dimensione delle Beam Probes, rispetto alle Thermal Image Plates, ne permette il posizionamento in prossimità di componenti ottici individuando accuratamente la posizione del fascio laser rispetto ad una apertura di riferimento come ad esempio determinare quando un fascio laser CO2 è allineato con il centro di uno specchio o quando è allineato con l'apertura di un misuratore di potenza.

Near IR Image Plates  -  Piastre ad immagine termica sensibili alla radiazione nel range 0.7-1.3 µm disponibili con tre diverse superfici basate su fosfori con caratteristiche di risposta specifiche alle diverse tipologie di laser tra i quali laser YAG CW, Nd pulsati e diodi laser in GaAs

Laser Power Probes analogici  -   Misuratori di potenza con display analogico, economici e accurati, compatibili con laser YAG o CO2 e disponibili con assorbitore piano o conico (solo CO2 ad alta potenza). Potenze fino a 10 KW sono misurabili con accuratezza ± 5% e ripetibilità ± 1.5%. Le Power Probes di Macken sono fornite con certificato di calibrazione tracciabile NIST.

Laser Power Probes digitali  -   Misuratori di potenza per laser CO2 e YAG con display digitale. Questi power meter consistono di due elementi separati: la testa di misura e l’elettronica digitale DM5 con display integrato. Il DM5 è compatibile con tutte le teste di misura disponibili che risultano dunque intercambiabili e coprono diversi range di potenza compresi tra pochi Watts e 11 KW. Inoltre le teste di misura possono essere fornite con coating assorbitore per radiazione Yag o CO2.

Contatta il nostro esperto

ING. ALESSANDRO BARATTI
Product Manager

Tel. +39 06 5004204
baratti@qd-europe.com

Il nostro partner

Photo Gallery