- Modelli a 3 assi (vettoriale), trasversali e assiali
- Versioni portatili e montabili su dispositivo
- Sonde personalizzate
- Operatività su ampio intervallo di temperature, in UHV, in presenza di radiazioni
I sensori ad effetto Hall e le sonde su essi basate misurano i campi magnetici fornendo, proporzionalmente alla densità del flusso magnetico che li attraversa, una tensione di uscita.
Il fenomeno fisico detto effetto Hall è responsabile della generazione di una differenza di potenziale in un conduttore percorso da una corrente e immerso in un campo magnetico.
Lake Shore Cryotronics offre un’ampia gamma di sensori e sonde che sfruttano questo fenomeno per caratterizzare il campo magnetico in intensità, polarità e direzione.
Sono infatti disponibili sensori e sonde assiali, trasversali, multiasse per la misurazione vettoriale, gamma e tangenziali.
In particolare sono disponibili sonde Hall assiali, trasversali, multiassiali, gamma e tangenziali per la misurazione della densità del flusso magnetico. Si può scegliere tra una vasta gamma di lunghezze e spessori. Sono disponibili anche sonde per applicazioni criogeniche.
Criogenia
Energia
Automotive
Motori elettrici e magnetici
Controllo qualità
Sensori a effetto Hall
I sensori a effetto Hall misurano o rilevano il campo magnetico restituendo in uscita un voltaggio proporzionale alla densità di flusso magnetico. I sensori prodotti da Lake Shore Cryotronics permettono, oltre alla misura del valore del campo magnetico, anche la determinazione della direzione e della polarità.
I sensori 2DexTM sono prodotti in diversi package e orientazioni che ne semplificano il posizionamento per adattarsi al meglio alle condizioni di misurazione del campo magnetico che, per natura, è un campo direzionale.
Le aree sensibili ridotte ne aumentano la risoluzione spaziale e diminuiscono la necessità di mediare, caratteristiche utile, per esempio, per misurazione nelle vicinanze della sorgente ove i gradienti possono essere estremi.
I sensori a tre assi restituiscono misure vettoriali molto accurate nei casi in cui la direzione del campo sia sconosciuta o variabile.
La caratterizzazione dei 2DexTM su tutto l’intervallo temperature di lavoro permette di utilizzarli in ambienti criogenici così come in condizioni di alte temperature. Se accoppiati ai nuovi teslametri F71 e F41, l’utente gioverà della compensazione automatica per le massime accuratezza e semplicità d’uso.
Infine, i 2DexTM sono intrinsecamente resistenti alle radiazioni o possono essere forniti in package UHV.
Sonde a effetto Hall
Le sonde a effetto Hall di Lake Shore Cryotronics sono costruite attorno ai sensori sopra descritti e permettono un’integrazione semplicissima della misurazione del campo magnetico nei propri sistemi.
Ne esistono modelli per misurazioni manuali o con montaggi specifici e personalizzabili.