- Dispositivi con controller integrato od esterno
- Controllo via software o manuale
- Sistemi multi-assi modulari
- Configurazioni daisy-chain
- Facile integrazione
Zaber Technologies progetta e realizza dispositivi di movimentazione motorizzata con elevata risoluzione e precisione di posizionamento per applicazioni come la fotonica, l’ottica, la microscopia e l’automazione industriale.
La vasta gamma di prodotti Zaber per il motion control comprende attuatori lineari, stage di traslazione, di rotazione e verticali, goniometri, grippers, mirror mount, stepper motor, controllers, filter wheels ed altri dispositivi per la realizzazione di sistemi motorizzati modulari di elevata affidabilità per applicazioni con requisiti di posizionamento automatico o manuale.
La maggior parte dei prodotti sono disponibili sia con controller esterno che integrato, in quest’ultimo caso con evidente riduzione di costi e di ingombri, ed in varie versioni con diverse specifiche sulla corsa, sulla velocità e sulla risoluzione. Soluzioni con encoder per il feedback di posizione e del rilevamento di eventuali condizioni di stallo/slittamento oppure con dust-cover per la protezione dalla polvere in ambienti industriali sono disponibili come standard.
Tutti i dispositivi motorizzati Zaber possono essere controllati via software o tramite joystick opzionale. La maggior parte dei modelli, inoltre, è dotata di un potenziometro integrato nel controller che tramite manopola di comando consente il posizionamento manuale e la regolazione della velocità.
Il software Zaber riconosce automaticamente tutti i dispositivi consentendo di comunicare con ciascuno di essi. L’implementazione di routine automatizzate è anche possibile. Zaber offre inoltre la possibilità di download gratuito di tutto il software disponibile per i propri dispositivi, tra cui librerie in LabVIEW, Matlab, Visual Basic, C#, Excel, e C. Fino a 254 dispositivi Zaber possono essere collegati in cascata (daisy-chain) ad una singola porta RS-232 o USB. Inoltre, per i prodotti Serie X- e Serie T-, l'alimentazione può essere trasmessa attraverso il cavo dati consentendo a più dispositivi di essere alimentati da un unico power supply.
- Stage motorizzati per upgrade di microscopi
- Integrazione di sistemi e automazione industriale (operazioni di step & repeat, posizionamento di sistemi per il machine vision, test di durata di connettore elettrici, …)
- Fotonica e Ottica (allineamenti ottici e calibrazioni, posizionamento di cristalli ottici, beam profiling, …)
- Motorizzazione di sistemi di acquisizione immagini (camera mount)
- Misure, Test e Controlli (sistemi automatici di scansione, di movimentazione di antenne, di puntamento per l’imaging astronomico, …)
Il software Zaber è disponibile per il download gratuito al seguente link:
Note tecniche sono disponibili al seguente link: