- Termocamere a microbolometro mobili o da postazione fissa
- Camere raffreddate con sensori InSb fino a 1.920x1.536 pixels
- Camere high speed con sensori InSb fino a 390 Hz @ 1.280x1.024 pixels
- Diverse interfacce disponibili: USB2, HDMI, GigE Vision, Bluetooth, 10 GigE, …
- Soluzioni modulari e obiettivi intercambiabili
- Range di calibrazione personalizzabile
- Molti optional disponibili: sensore GPS, telemetro laser, microfono integrato per il salvataggio di acquisizioni con annotazioni vocali, controllo wireless, …
- Manutenzione preventiva
- Controlli non distruttivi
- Prove meccaniche e termiche sui materiali
- Termografia aerea
- Termografia per la medicina umana e veterinaria
- Perizie termografiche degli edifici
- Sorveglianza ed investigazione
- Controllo delle frontiere e dei siti sensibili
- Ricerca e soccorso
- Monitoraggio dei processi di lavorazione
- Ottimizzazione termica nella microelettronica
Thermography - Find the Adequate Infrared Camera for your Application
Thermographic Automation Solutions from InfraTec
Schede tecniche:
InfraTec VarioCAM® High Definition
InfraTec ImageIR® 5300 High-speed Thermography Camera
InfraTec ImageIR® 7300 High-end Thermography Camera
InfraTec ImageIR® 8300 High-end Thermography Camera
InfraTec ImageIR® 8300 hp High-speed Thermography Camera
InfraTec ImageIR 8300 9300 Z Thermal Imaging Systems
InfraTec ImageIR® 8800 High-end Thermography Camera
InfraTec ImageIR® 9300 High-end Thermography Camera
InfraTec PIR uc LWIR Stationary Thermographic Cameras for Industrial Use
InfraTec Software Family IRBIS® 3
InfraTec PRESS-CHECK Thermography Based Test System During Press Hardening
Automated Infrared Thermography - Complete Solutions from a Single Source
InfraTec Automated Infrared Thermography
Termocamere per impiego universale e professionale
InfraTec offre un’ampia gamma di termocamere professionali o multiuso sia in versione portatile che da postazione fissa (Head).
Le termocamere Serie VarioCAM® High Definition e VarioCAM® HDx, disponibili con sensori FPA non raffreddati a microbolometro di formato 640x480 e 1024x768 pixel o solo 640x480 pixel rispettivamente, sono il risultato di una stretta collaborazione tra InfraTec ed il produttore Jenoptik.
Le termocamere Serie VarioCAM, a partire dal modello entry-level VarioCAM HDx Head, si distinguono per la loro eccellente qualità, l'alta precisione di misura e la vasta gamma di modelli e di accessori disponibili. La modularità con cui sono concepite permette ad InfraTec di offrire prodotti su misura in base ai particolari requisiti richiesti dalla specifica applicazione.
Le camere ad infrarossi InfraTec sono di comune impiego per un gran numero di applicazioni, dalla manutenzione preventiva all'ottimizzazione dei processi industriali, dal Controllo Qualità alla sorveglianza e alla sicurezza fino a quelle più complesse di Ricerca e Sviluppo.
Le camere VarioCAM portatili, con frame rate fino a 60 Hz in full frame e fino a 240 Hz in sub-windowing e con risoluzione termica fino a 0.02 K @ 30°C, sono fornite con calibrazione standard nel range [-40÷600] °C, estendibile fino a 2000 °C. Le lenti prevedono innesto a baionetta e riconoscimento automatico. Inoltre, qualora disponibile, anche la relativa calibrazione viene caricata automaticamente.
In funzione del particolare modello, le camere VarioCAM portatili possono essere dotate di display TFT a colori da 5.6” integrato e rotabile, di sensore GPS integrato per il salvataggio di immagini con dati di posizione, di microfono e speaker integrati con funzione di annotazione vocale, riproduzione e doppiaggio audio, di videocamera da 8 Mpixels con funzione di sovrapposizione dell’immagine termica con quella visibile e di telemetro laser, rosso di Classe II e con range di 70m, per le correzioni di temperatura e le operazioni di autofocus.
Le batterie agli ioni di Litio permettono inoltre un’operatività di lunga durata.
Le camere VarioCAM da postazione fissa, versioni Head, prevedono housing in metallo leggero e certificazione IP67 e sono pensate per l’installazione esterna e per quella in aree di produzione, anche in condizioni ambientali ardue, per il monitoraggio dei processi.
Sistemi high-end di termografia IR
InfraTec offre una gamma di sistemi per la termografia IR, basati sulle camere high-end della Serie ImageIR®, concepiti per quelle applicazioni con i più alti standard nei settori della Ricerca e Sviluppo, dei controlli non distruttivi dei materiali e nel monitoraggio dei processi industriali.
Le camere della Serie ImageIR offrono allo stesso tempo elevata flessibilità con la più alta tecnologia disponibile. L’approccio modulare di InfraTec permette di configurare la camera ImageIR secondo specifiche esigenze ottenendo la massima sensibilità ed accuratezza insieme ad un’ottima risoluzione spaziale e velocità di acquisizione.
Il top model della Serie è rappresentato dalla ImageIR 10300. Questa camera è dotata di sensore InSb da 1920×1536 pixels da 10 µm e stabilisce il nuovo standard per le immagini termografiche. L’elevatissima risoluzione spaziale permette di acquisire immagini dettagliate con straordinaria nitidezza. Il sensore è raffreddato tramite sistema Stirling di elevata affidabilità e maintenance-free ed è caratterizzato da una modalità di acquisizione tipo Snapshot.
Sebbene dotata di un sensore di quasi 3 Mpixels, la camera offre un frame rate fino a 100 Hz full frame grazie alla velocità della trasmissione dati tramite interfaccia 10 GigE.
La camera ImageIR 9300, dotata di sensore MWIR di formato 1280x1024 pixels, combinando eccezionali caratteristiche quali una risoluzione termica di 0.025 K ed un frame rate di 106 Hz in full frame, si adatta ad un’ampia gamma di applicazioni termografiche. L’architettura modulare delle camere Serie ImageIR permette, infatti, di adattare i tre moduli con cui è concepita, ottico, detector e interfaccia, in funzione della particolare applicazione.
Il modulo ottico, ad esempio, può integrare fino a due ruote portafiltri a 5 posizioni ciascuna, in grado di fornire dunque fino a 25 diverse combinazioni ciascuna delle quali con la propria calibrazione per applicazioni specifiche.
Le lenti, inoltre, sono intercambiabili e disponibili con ampia scelta tra obiettivi standard, grandangolo, macro-obiettivi, Close-Up e teleobbiettivi. Ciascuna lente può essere equipaggiata con sistema di focus motorizzato e controllabile da remoto tramite software o da sistema di autofocus affidabile anche in condizioni di basso contrasto.
La camera ImageIR ® 8300 hp con sensore MWIR di formato 640x512 pixels è un altro modello top di gamma pensato per analisi termografiche high speed. Con un integration time dell’ordine di pochi microsecondi è in grado di acquisire sequenze di immagini termografiche con frame rate fino a 355 Hz in modalità full frame.
La Serie ImageIR si completa con le camere ImageIR 4300 e ImageIR 5300, con sensori di formato 320x256 pixels con pitch da 30µm e dalla ImageIR 7300 con sensore da 640x512 pixels con pitch da 15µm.
Sia per le camere Serie ImageIR che per quelle Serie VarioCAM, è disponibile l’opzione hardware Microscan, un sistema opto-meccanico integrato che, in condizioni di ripresa di oggetti fermi con camera in postazione fissa, permette di quadruplicare la risoluzione geometrica ("Resolution Enhancement", RE) rispetto a quella nativa del sensore.
Oltre all’opzione hardware RE, è anche disponibile la soluzione "Dynamic Resolution Enhancement", DRE, che fa uso di routine software per incrementare la risoluzione geometrica del sensore durante operazioni manuali e la ripresa di oggetti in movimento.
Le camere sono fornite con il software IRBIS 3 sviluppato da InfraTec e disponibile in diversi pacchetti, IRBIS 3, IRBIS 3 Plus ed IRBIS 3 Professional, con funzionalità crescenti rispetto alla versione precedente. Grazie all’architettura modulare con cui è concepito è possibile espandere il pacchetto con moduli aggiuntivi che ne permettono la customizzazione secondo specifiche esigenze.
Il modulo IRBIS 3 Report permette ad esempio di generare report in pdf in maniera veloce ed automatica, anche con data set molto grandi, secondo modelli pre-impostati o creati dall’utente.
Il modulo IRBIS 3 Active è un tool indispensabile per applicazioni di termografia attiva in ambito dei controlli non distruttivi sui materiali e compatibile con le tecniche di termografia Lock-in e Pulse Phase.
Altri moduli come l’IRBIS 3 Mosaic, per lo stitching di più immagini e la relativa analisi termica dell’immagine risultante, e l’IRBIS 3 AVI Generator, per la generazione di clip video partendo da una sequenza di immagini termiche o da più immagini termiche singole, ed altri ancora sono disponibili come Add-On del pacchetto software IRBIS 3.